Problemi con desktop remoto
Roby N
2007-01-15 11:19:00 UTC
Ciao a tutti,

ho qualche problema ad accedere al PC con Windows Vista (MSDN) da un client
remoto.

Router configurato, firewall di vista pure, abilitato desktop remoto tutto
ok. Test di raggiungibilità della porta ok.

Semplicemente, su vista, la connessione da remoto va ad intermittenza nel
senso che funziona una volta sì e 10 no. Esclusi problemi di router e
firewall esterni il problema è sicuramente di vista in quanto se cambio SO
tutto ok.

Il pc da cui tento il collegamento è un XP pro full updatato.

Idee ?

Ciao e grazie

Roby
Gerardo Fransecky [MVP]
2007-01-15 12:38:31 UTC
Post by Roby N
[...]
Ho usato abbastanza il Remote Desktop di Vista senza incontrare
particolari problemi... Hai verificato la presenza di messaggi di
errore nel Visualizzatore Eventi della macchina?
--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Roby N
2007-01-15 13:04:48 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Ho usato abbastanza il Remote Desktop di Vista senza incontrare
particolari problemi... Hai verificato la presenza di messaggi di
errore nel Visualizzatore Eventi della macchina?
Non ho visto nulla di significativo.

Ma l'hai usato da remoto ? Intendo da internet e non da rete locale ?

La cosa assurda è che su una virtual machine xp (vmware) che gira
all'interno del medesimo vista, non ho alcun problema.

Roby
Gerardo Fransecky [MVP]
2007-01-15 13:41:52 UTC
Post by Roby N
Non ho visto nulla di significativo.
Ma l'hai usato da remoto ? Intendo da internet e non da rete locale ?
Fondamentalmente per il sistema cambia poco... Il collegamento Internet e
quello LAN si trovano sulla stessa connessione di rete (sulla stessa scheda
di rete)?
Post by Roby N
La cosa assurda è che su una virtual machine xp (vmware) che gira
all'interno del medesimo vista, non ho alcun problema.
Tanto per escludere eventuali "interferenze" hai provato a disattivare
completamente il firewall?
Roby N
2007-01-15 14:51:08 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Fondamentalmente per il sistema cambia poco...
Anche io ero convinto di questo.

Post by Roby N
[...]
Sì.

Sembra quasi che su vista entri in azione una abilitazione a tempo.
Oppure è semplicemente un baco per cui il funzionamento è random.
Una volta avevo funzionato semplicemente impostando il client a non ricevere
l'audio dal remoto. Ma sono per 2 volte e poi basta.

Roby
Gerardo Fransecky [MVP]
2007-01-15 19:21:15 UTC
Post by Roby N
Anche io ero convinto di questo.
Io ne sono ancora convinto :-)
Post by Roby N
[...]
Tenderei ad escludere bug sul funzionamento. Come hai effettuato il
Roby HL
2007-01-15 22:58:10 UTC
Post by Roby N
Anche io ero convinto di questo.
Io ne sono ancora convinto :-)
Beato te !
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Tenderei ad escludere bug sul funzionamento. Come hai effettuato il
test di raggiungibilità della porta?
Http://grc.com ShieldsUp sulla porta in questione...

che è la 119. Sul router ho impostato un virtual server che redirige il
traffico dalla porta 119 (pubblica) alla 3389 privata. Cosa che ha sempre
funzionato con XP. Questo perchè il firewall dal sito da cui mi collego non
apre la 3389 in uscita.

Ho fatto la stessa cosa usando un'altra porta 8081 rediretta sempre sulla
3389. In questo caso sembra funzionare meglio ma sempre a intermittenza.

Roby
Gerardo Fransecky [MVP]
2007-01-16 08:23:45 UTC
Post by Roby HL
Http://grc.com ShieldsUp sulla porta in questione...
Non mi sembra il massimo come prova... Prova invece con un

TELNET indirizzoIP numeroporta
Roby N
2007-01-16 15:57:57 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Non mi sembra il massimo come prova... Prova invece con un
TELNET indirizzoIP numeroporta
Guarda penso prioprio sia un baco legato al logon.

Anche oggi il client si connette e non si connette ma non dice fallita la
connessione (come se la porta non fosse aperta per intenderci). Non dice
proprio nulla.

Roby
Gerardo Fransecky [MVP]
2007-01-16 20:10:39 UTC
Post by Roby N
[...]
Purtroppo non so che dirti... A me la connessione anche via Internet
non ha dato problemi, né ho trovato particolari segnalazioni al
riguardo. IMHO il colpevole va individuato altrove...
Roby N
2007-02-02 09:49:12 UTC
Post by Roby N
[...]
Problema risolto !

Finalmente è disponibile la vs. 6 di Remote Client Desktop per Windows Xp
anche in italiano.

Probabilmente era un problema di certificato. L'hostname (dynamicDNS)
utilizzato per raggiungere il PC via internet NON coincideva ovviamente col
nome privato dello stesso, credo.

Ciao

Roby
Gerardo Fransecky [MVP]
2007-02-02 14:22:32 UTC
Post by Roby N
[...]
Non credo sia questo il problema, visto che il certificato è opzionale,
quindi scegliendo di non utilizzarlo l'accesso avviene comunque.
Roby N
2007-02-02 15:42:18 UTC
Post by Roby N
[...]
Al primo tentativo di connessione col nuovo client, nell'ultimo pannello è
impostata per default l'opzione:

Opzione di autenticazione: Non connettere se l'autenticazione non riesce

A differenza del client vecchio di Xp (dove la maschera di connessione
semplicemente sparisce senza alcun messaggio), su questo nuovo appare un
messaggio:

Impossibile autenticare il computer remoto a causa di problemi col relativo
certificato di protezione. potrebbe non essere sicuro continuare
l'operazione.

Nome non corrsipondente:

Computer remoto: pippo.dominio.it

Computer locale: pluto

ERRORI CERTIFICATI:

Il nome del server presente sul certificato è errato

Il certificato proviene da una Autorità di certificazione non disponibile
nell'elenco locale

Impossibile continuare, è stata richiesta una autenticazione....

Da cui presumo che il vecchio client si presentava in una condizione simile
a questa.

Sul server (vista) l'unica traccia era costituita dall'evento 4005
nell'event viewer come errore di winlogon.

Impostando invece:

Opzione di autenticazione: Connetti sempre anche se l'autenticazione non
riesce

Compare la maschera con la richiesta della password e poi è ok.

Bye

Roby